POLPETTE DI MELANZANE / CHIFTELE DIN VINETE

E’ difficile cucinare con questo caldo, eppure chi come me è appassionata di cucina non può ignorare i prodotti ottimi che ci regala l’estate  , pensavo alle polpette di melanzane  continuamente  e appena tornata  a casa  da una mini vacanza dai mie , pur con un temperatura da 40 gradi  le ho  volute preparare,  veramente buone ,  gustose, croccanti fuori e morbide dentro con un pizzico di peperoncino che le da una spinta in più.
Mi sono piaciute tantissimo , l’unico problema  che sono fritte e non mi piace tanto il fritto ma la prossima volta le farò al forno, anche  per vedere, la differenza. 
 
 
 
 
Ingredienti:
3-4 melanzane,
3 fette di pane raffermo,
50g di parmigiano,
1 uovo,
2 spicchi d’aglio,
basilico,
peperoncino,
pane grattugiato.
Preparazione:
Lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti , cospargetele con del sale e mettetele in un scolapasta con un peso sopra e lasciarle per circa 30 minuti.
Fate ammollare il pane in acqua.
Lessate in acqua bollente  salata per circa 10 minuti.
 Scolatele e lasciatele nel scolapasta schiacciandoli un po per eliminare tutta l’acqua.
Quindi strizzatele con le mani e tritatele insieme all’aglio e il basilico; unite il trito di pane privo della crosta e ben strizzato, l’uovo, il formaggio, il sale e il peperoncino, amalgamate bene .
Formate delle polpette e passatele nel pan grattugiato; friggere in abbondante olio evo.
IMG_2968 scritta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In romana
 Este aproape  imposibil sa gatesti pe caldura asta dar, cine este pasionat de tot ce inseamna retete, bucatarie ca si mine nu poate ignora toate fructele si legumele prospete ce ni le ofera natura in aceasta perioada. De ceva timp ma gandesc incontinu  la chiftelute din vinete si tocmai m-am intors dintr-o  mini vacanta la ai mei ,cu toate ca afara erau 40° am vrut sa le pregatesc, au fost delicioase, gustoase, crocante la exterior si fragede la interior ,cu putin de ardei iute le-a dat  un “ceva” in plus. 
Mi-au placut mult, singura problema e ca sunt prajite si nu imi place mult “prajeala” dar data viitoare o sa le coc la cuptor ca sa vad care e diferenta.
 
Igrediente:
3-4 vinete,
3 feli  de paine,
50g de parmezan,
1 ou,
busuioc,
1 catel de usturoi,
1 ardei usturat,
pesmet.
 
 
Mod de preparare:
Taiem vinetele cubulete mici le saram si le lasam circa  30 minute ca sa iasa amareala din ele dupa care le spalam in apa rece si le punem la fiert cam 10 minute ,le strecuram si le lasam la racit 
Stoarcem bine vinetele ,le amestecam cu oul , painea inmuiata in apa  si stoarsa,sare,,parmezan  si  busuioc taiat marunt.
Amestecam bine totul si formam chiftele , le dam prin pesmet si le prajim in ulei.
ww
 
Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTO. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I tag HTML non sono ammessi